Le pagelle del Napoli - Mertens fenomenale, Diawara illuminante

25.10.2017 23:24 di  Gianni Ferrigno   vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Le pagelle del Napoli - Mertens fenomenale, Diawara illuminante
© foto di TuttoMercatoWeb.com

Reina 6 - Non può fare di meglio sul gol di Taarabt, poi salva i suoi sul tentativo di Lazovic. A vuoto in tuffo sul tiro-cross di Rigoni che porta al gol di Izzo, ma il suggerimento è molto forte. 

Hysaj 6 - Non perfetto nell'allineamento che porta al gol di Taarabt ed un altro errore poteva costare caro con Lazovic al tiro, ma rispetto al solito si sgancia con continuità ed arriva pericolosamente sul fondo. Nel finale Perin gli nega il gol.

Chiriches 6,5 - Infilato da Taarabt sul gol, ma sono i laterali i maggiori responsabili del fuorigioco che non scatta. Per il resto contiene bene Galabinov e gioca bene il pallone da dietro (129 tocchi col 93% di precisione).

Koulibaly 6,5 - Esce in pressione nell'azione del gol di Taarabt con il fuorigioco che non scatta. Esce con personalità da dietro, chiudendo addirittura con 133 passaggi, e sbagliando pochissimo. Mezzo punto in più per la grande chiusura nel finale su Lapadula che evita il possibile pareggio.

Ghoulam 6 -  Un passo indietro rispetto alle ultime prove. Anche lui, come Hysaj, non benissimo con la linea sul primo gol. Sul secondo Rigoni lo taglia fuori proteggendo con la schiena il pallone. 

Zielinski 6 - Inizia piuttosto timido, ma poi si riprende e prende fiducia col passare dei minuti. Si sacrifica in copertura, con risultati alterni però nei duelli, e nella ripresa trova diversi strappi centrali.

Diawara 7 - Diverso da Jorginho, spesso viene scavalcato con l'impostazione che finisce direttamente ad Hamsik. Assicura però maggiore fisicità nei duelli e più lanci: fantastica la parabola che porta al secondo gol di Mertens. 

Hamsik 6,5 - Buona prova del capitano, soprattutto nel primo tempo, abbassandosi ed offrendo sempre uno scarico a Diawara per sviluppare la manovra. Nonostante il cambio gioca 105 palloni col 94% di precisione (dall'81' Allan sv)

Callejon 6 - Non riesce a sorprendere alle spalle la difesa del Genoa. Gioca spesso spalle alla porta, sacrificandosi come al solito, sbagliando poco ma senza alzare il livello come sa fare (dal 71' Rog 6 - Nuove energie nel portare la pressione alta, ma nel finale ha anche qualità per far girare il pallone)

Mertens 8 - La vince praticamente da solo. Regala il pari nel momento di difficoltà con una punizione meravigliosa, ma il raddoppio è persino più bello: stop su un lancio dalla mediana e tiro immediato sotto la traversa. Ed un tiro-cross insidioso porta all'autogol Zukanovic.

Insigne 6,5 - Nel primo tempo si divora due grandi occasioni con la porta spalancata, di cui una pochi istanti prima del vantaggio del Genoa. Nella ripresa continua a non trovare la porta, ma si riscatta con il filtrante magico che porta Mertens al tiro-cross del tris (dall'89' Giaccherini sv)